Lo sport a Tavola
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Un secondo leggero, visti i pranzi natalizi che ci aspettano, sfizioso, facile da preparare. Sana la cottura al forno, o gustosa (ma da evitare). Consiglio: grattugiare (con grattugia dai fori grandi) e lasciare scolare le zucchine qualche tempo prima di unirle agli altri ingredienti, e di asciugarle con la carta assorbente per cercare di eliminare il più possibile l’acqua in eccesso.

Ingredienti per 4 persone

  • 450 g zucchine tritate
  • 4 cucchiai pane grattugiato per la panatura
  • 100 g scamorza affumicata grattugiata
  • 1 uovo
  • sale, pepe nero e olio extravergine di oliva q.b.
  • spezie e erbe aromatiche a scelta q.b.

Preparazione

Grattugiare le zucchine e scolarle aggiungendo pochissimo sale; nel frattempo, accendere il forno a 180°. Aggiungere alle zucchine il pane grattugiato, la scamorza affumicata, il sale, il pepe e un filo di olio. Dopo aver ottenuto un impasto omogeneo, formare delle polpette grandi e appiattirle tipo hamburger. Passarle nell’uovo e nel pangrattato (volendo condito a piacere) e metterle in una teglia ricoperta da carta da forno, aggiungere un filo di olio e cuocere fino a doratura.

Valori nutrizionali di alcuni ingredienti

Zucchine.
Per 100 g di prodotto: 20 kcal, 3,11 g di carboidrati, 2,71 g di proteine, 1,1 g di fibre, 92,73 g di acqua, 21 mg di calcio, 3 mg di sodio, 93 mg di fosforo, 460 mg di potassio, 0,80 mg di ferro. Cinque buoni motivi per consumarla: poche calorie, ricca di fibre, di antiossidanti, diuretica, protegge la vista dai raggi UV.


Scamorza.
Per 100 g di prodotto: 210 kcal, 43,5% di grassi, 43,5% di proteine, 13% di carboidrati, 392 mg di calcio, 0,2 mg di ferro, 230 mg di fosforo, 38 mg di potassio, 58,7 g di acqua.