Accessori
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Exos, il nuovo rifermento nelle scarpe da ciclismo: lanciata mercoledì 26 febbraio la nuova linea di scarpe road ultraleggere S-Works EXOS di Specialized

Le nuove S-Works EXOS ed S-Works EXOS 99 (in soli 500 esemplari) sono le scarpe da ciclismo più leggere mai realizzate: pesano rispettivamente 150 e 99 grammi per scarpa (nella taglia 42). Per ottenere questo risultato, Specialized ha eliminato il superfluo, senza sacrificare nulla in termini di prestazioni e comfort. Perché leggerezza è qualcosa in più del peso ridotto: è quando l’agilità incontra la potenza. 

S-Works EXOS 99 (99 grammi)

Il non plus ultra di prestazioni e tecnologia: ogni ‘trucchetto’ ingegneristico è stato applicato per far sì che una scarpa, pur pesando meno di 100 grammi, non comporti la perdita in termini di prestazioni. Ogni piccolo dettaglio, dal carbonio multidirezionale all’incrocio dei lacci è stato vagliato e scrutato con estrema attenzione. Disponibili solo 500 paia.

SPECIALIZED 12618 68481 squashed2

S-Works EXOS (150 grammi)

Le scarpe da ciclismo su strada di produzione industriale più leggere mai realizzate: soli 150 grammi (nella misura 42). Il team Specialized ci ha lavorato ben quattro anni: il design finale comprende un registro Boa® IP-1 per la chiusura e per la regolazione precisa che serve agli atleti professionisti e crea una connessione con il piede che minimizza la perdita di potenza. Il tutto a un peso molto ridotto.

SPECIALIZED 12618 68844 squashed2

Caratteristiche comuni

Leggerezza e prestazioni da gara

Per produrre queste scarpe fenomenali dal design innovativo Specialized ha utilizzato il materiale aerospaziale Dyneema™ e coinvolto gli ingegneri che hanno creato la Tarmac: hanno riprogettato la talloniera, alleggerito la parte anteriore, sviluppato una suola (di 50 grammi nel modello da 99 e di 66 grammi in quello da 150) con un’attenta analisi della stratificazione del carbonio – un’operazione che da sola ha richiesto quasi lo stesso tempo impiegato per la realizzazione della nuova Tarmac – e limato ogni grammo.

Stiffness Without Sacrifice

Garantito un ottimo trasferimento di potenza grazie al materiale indeformabile Dyneema™, che funziona anche da supporto per il tallone. Insieme alla suola leggerissima e con una rigidità pari a quella di altre scarpe S-Works, si ottiene la massima efficienza e la massima leggerezza. Impossibile fletterle.

Comfort da esoscheletro

Impossibile dimenticarsi di comfort e affidabilità. Pur eliminando il superfluo in nome delle prestazioni, Specialized ha mantenuto le caratteristiche ergonomiche Body Geometry. Il comfort delle scarpe EXOS, comunque, va oltre tale concetto. Queste scarpe hanno un esoscheletro rigido fatto con il Dyneema® che sostiene il piede, in combinazione con la punta morbida e confortevole. In aggiunta, nel modello da 99 grammi i lacci leggerissimi distribuiscono la pressione equamente sul piede e in quello da 150 la regolazione e il comfort sono affidate al sistema BOA®.

Sul sito www.specialized.com tutte le informazioni: scopri le SW EXOS