Michele Tusino

Tutto Bici
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Un nuovo marchio per il mercato italiano, che racchiude molti anni di esperienza fatta di competizioni e di numerosi modelli nel resto d’Europa. Questo modello unisce tutte le caratteristiche ideali per ottimizzare le prestazioni nel triathlon. Linea moderna, materiali di alto livello e soluzioni tecniche funzionali: questi gli elementi che fanno della Aero Type una specialissima performante ed esteticamente gradevole.

  • Telaio e forcella TUS2806
    Particolarmente filante la linea della AeroType, a cominciare dal triangolo posteriore, realizzato con due differenti tubazioni per rendere la trasmissione più veloce e allo stesso tempo comoda. I pendenti sono di forma curva e di spessori differenziati, decisamente maggiorati nello snodo con il piantone e con l’inserzione del carro. E proprio il carro che regola parzialmente la trasmissione della bici viene realizzato con una particolare e funzionale forma alare, poco consueta come scelta che però si dimostra azzeccata. Particolare anche il piantone che, come vuole la tendenza di mercato, racchiude anche il tubo sella, a cominciare dallo snodo con il movimento centrale, realizzato over size, con il chiaro intento direndere questo punto del telaio molto resistente alle torsioni. Salendo, la tubazione prende una particolare forma tondeggiante per far avvicinare la ruota alla tubazione guadagnando così sulla trasmissione. Si fa apprezzare anche la tubazione che funge da reggisella, con il suo particolare e funzionale sistema che permette di spostare l’angolazione della pedalata da 73° fino a 78°, rendendo questo telaio ideale per gareggiare anche nelle crono. Filante e funzionale la tubazione orizzontale, che modifica il diametro e la conformazione a mano a mano che si avvicina allo snodo con il triangolo posteriore, così come l’obliquo disegnato e poi realizzato con dimensioni generose, a spessori differenziati e con una particolare forma a lama; il tutto per rendere il telaio resistente e aerodinamico. Il passaggio dei cavi interno completa la parte estetica del telaio, rendendo pulita e funzionale la linea. Ben si sposa la forcella scelta per assemblare il telaio, a foderi dritti e a forma alare, che completano la già buona aerodinamica della AeroType.

 

  • Componentistica
     TUS2810Per assemblare una specialissima come AeroType, nata per la com-petizione, sono stati  TUS2819scelti materiali particolarmente funzionali e leggeri, come il gruppo completo Shimano Ultegra, il manubrio con attacco integrato tutto in carbonio della Ness, le ruotemarchiate Airstreeem in carbonio da 50 mm, filanti e leggere; mentre la comodità viene garantita dalla sella Denti 3 action.

 

  • Giudizio
    Veloce e reattiva sul misto, si fa apprezzare anche in salita, dove si dimostra leggera e confortevole. Nel misto si notano le ottime angolazioni del telaio, che la rendono guidabile e pronta agli inserimenti in curva e in pianura si apprezzano le ottime qualità da passista.

 

Telaio: Carbonio Nano Tecnologia
Gruppo: Shimano Ultegra
Manubrio: Ness in carbonio
Ruote: Airstreeem ALC50
Sella: Denti
www.dentibiciclette.it
Distributore per l’Italia OF Moda srl
Tel.030.68.65033