Presentazioni Gare
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Ironman 70.3 Italy arriva a Cervia: l'edizione italiana della gara sulla mezza distanza cambia location e da Pescara si sposta a Cervia. Appuntamento il 22 settembre 2019

La notizia ufficiale arriva da IRONMAN: la società del Gruppo Wanda Sports Holdings è lieta di annunciare che l’IRONMAN® 70.3® Italy Emilia-Romagna è stata aggiunta al calendario 2019, subentrando all’evento organizzato in passato a Pescara. La nuova gara sulla mezza distanza si svolgerà il giorno dopo il full distance dell’IRONMAN Italy Emilia-Romagna, offrendo la possibilità agli atleti di tutto il mondo di scegliere la prova più adatta alle proprie caratteristiche ma anche supportarsi l’un l’altro nello stesso weekend e nel medesimo luogo: Cervia, comune dell’Emilia-Romagna e famosa località balneare apprezzata e conosciuta sia a livello nazionale che internazionale. L’IRONMAN 70.3 Italy Emilia-Romagna mette a disposizione 35 slot per gli age-group per la qualificazione all’IRONMAN 70.3 World Championship 2020 Taupō, Nuova Zelanda, che si svolgerà il 28-29 novembre 2020. Le iscrizioni con diritto di priorità apriranno il 21 febbraio alle 14:00, mentre le iscrizioni ufficiali saranno disponibili dal 28 febbraio alle ore 16:00. Gli atleti che vogliono iscriversi possono visitare il sito www.ironman.com/emiliaromagna70.3. Per ulteriori informazioni sull’evento potete scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

I percorsi

Gli atleti affronteranno la prima frazione natatoria da 1,9 chilometri in un unico giro che partirà dalla spiaggia di Cervia seguita dai 90 chilometri in bici che inizieranno dal lungomare. Il percorso condurrà gli atleti attraverso la campagna romagnola, attraversando il Parco Naturale delle Saline dove sarà facile vedere i fenicotteri nel loro habitat naturale. Il tracciato ciclistico continua lungo le strade di Forlimpopoli fino a Bertino, “il balcone della Romagna” attraversando i vigneti del famoso Sangiovese, lungo le strade del vino di Romagna. Da Bertinoro il rientro verso Cervia permetterà di completare l’ultima frazione di corsa per 21,1 chilometri nel cuore del centro storico di Cervia Milano – Marittima scoprendo alcuni dei luoghi iconici come i Magazzini del Sale e la Torre di San Michele.

I commenti di IRONMAN

Stefan Petschnig, CEO IRONMAN Europa, Medio Oriente e Africa: “Siamo sempre alla ricerca di città e destinazioni che possano ospitare un evento IRONMAN 70.3 e, sapendo che i nostri atleti hanno apprezzato le edizioni che si sono svolte a Pescara, siamo certi che anche le nuove sfide poste dall’evento di Cervia troveranno largo consenso. Inoltre, crediamo che il percorso possa essere favorevole a un pubblico di atleti più ampio. Si tratta di un tracciato nel suo complesso pianeggiante, ideale per i neofiti ma nello stesso tempo gli atleti con più esperienza potranno realizzare la propria miglior performance del 2019”.

I commenti da Cervia

Andrea Corsini, Assessore Regionale al Turismo dell'Emilia-Romagna: “E’ con grande orgoglio che Cervia si prepara ad accogliere quest’anno, per la prima volta, la gara dell’IRONMAN 70.3. Per la città e il territorio un’ulteriore preziosa opportunità di far apprezzare ad atleti e turisti le mille opportunità di attività fisica outdoor a contatto con la natura per un’experience unica e straordinaria”.
Luca Coffari, Sindaco di Cervia: “Un altro elemento di valorizzazione sportiva per Cervia, per le Terre del Triathlon e la Romagna (Cervia, Ravenna, Cesena, Forlì, Forlimpopoli e Bertinoro) che, grazie alle proprie bellezze, sapranno affascinare atleti e spettatori. Per noi rappresenterà un ulteriore incremento di arrivi e presenze di atleti e pubblico proveniente da ogni parte del mondo, una grande festa per tutti: una vera e propria celebrazione dello sport che durerà più giorni, tutti dedicati ad IRONMAN”.

Foto: Getty for IRONMAN.