Presentazioni Gare
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Campionati Europei Winter Triathlon: saranno cinque gli azzurri a Cheile Gradistei, in Romania, nella rassegna continentale di specialità

Torna il Winter Triathlon internazionale: dopo il successo iridato della rassegna di Asiago, sarà la Romania, a Cheile Gradistei, a ospitare i Campionati Europei. Appuntamento sulle nevi della Transilvania per sabato 23 e domenica 24 febbraio con i nostri cinque portacolori: Daniel Antonioli (C.S. Esercito) e Giuseppe Lamastra (Trisports.it) tra gli uomini, oltre a Sandra Mairhofer (Granbike Triathlon), al via tra le donne. Tra i giovani, presente Alessandro Saravalle (Trisports.it), bronzo iridato ad Asiago, in gara tra gli Under 23, mentre Simone Avondetto (Trisports.it), campione mondiale in carica, lotterà per i titolo europeo Juniores. Prevista anche la staffetta 2x2 Mixed Relay, in programma per domenica.

Dal sito FITri i commenti

A guidare il team azzurro c'è Marco Bethaz, tecnico del Winter Triathlon e Team Leader degli italiani in Romania. “I ragazzi stanno bene: dopo i Mondiali hanno recuperato qualche giorno per poi rimettersi sotto in vista degli Europei. Per il fine settimana, in Transilvania sono previste abbondanti nevicati e freddo pungente, con temperature di -15/20 °C: le giornate di gara saranno una vera incognita e dovremo trovare sul campo le soluzioni più opportune. Partiamo carichi di positività: i nostri atleti sono galvanizzati dai buoni risultati ottenuti ad Asiago, le aspettative per questa rassegna continentale sono alte e tutti andranno con l'intento di raccogliere il bottino più ricco possibile nell'ultimo appuntamento internazionale della stagione”.

Age Group

Sulle starting list europee anche tre atleti Age Group italiani: Gianni Sartori del Tri Schio (cat. 50-54), Valter De Rossi del Tri Schio (cat. 70.74) e Serena Piganzoli del Trisports.it (cat. 35-39). Per tutti - Elite, U23, Age Group, Junior e Paratriathlon - le distanze gara saranno le seguenti: 4,5 chilometri di corsa, 7,950 di mtb e 6 di sci di fondo. Per la staffetta, ogni frazione sarà di 1,5 chilometri di corsa, 2,65 di mtb e 2 di sci di fondo.

Programma

Sabato 23 febbraio

11:00 START Elite, U23 & Junior Men Winter Triathlon European Championships
13:00 START Elite, U23 & Junior Woman Winter Triathlon European Championships
19:00 Age Group Athlete Briefing

Domenica 24 febbraio

10:00 START Age Group Winter Triathlon European Championships
10:02 START Para Winter Triathlon European Championships
10:04 START Winter TriTeam Race (Relay: 1 runner, 1 biker & 1 skier)
13:00 START 2x2 Mixt Relay European Championships